
ENERGY & CONSTRUCTION
I professionisti di SCLA vantano una analitica conoscenza e una consolidata esperienza nel settore dell’energia nonché, più in generale, in construction projects nazionali e internazionali, assistendo committenti, appaltatori e subappaltatori principalmente nelle seguenti attività:
– redazione e negoziazione di un’ampia varietà di contratti relativi ad opere sia civili sia industriali, appalti pubblici e privati (NDA, LOIs, contratti EPC, contratti di O&M, fideiussioni e garanzie a prima richiesta, lettere di patronage ed altre forme di garanzia, polizze assicurative);
– redazione e negoziazione di accordi di partnership, joint venture, raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I. o A.T.I.), contratti di leasing finanziario od operativo.
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza giuridica integrata in ogni fase di esecuzione dei lavori, provvedendo, tra le altre cose, alla gestione di claim contrattuali, supportando anche i planner e gli ulteriori tecnici e professionisti coinvolti nell’analisi dei ritardi, ai fini dell’ottenimento di proroghe temporali e/o rimborsi per gli extra-costi eventualmente sopportati.
SCLA segue da anni molte imprese operanti nel settore del c.d. involucro edilizio, supportando i propri clienti nella redazione e negoziazione dei diversi tipi di contratto da perfezionare (contratti di appalto, contratti di fornitura e posa in opera, condizioni generali di contratto etc.) e nella loro successiva applicazione. Affianca i clienti anche nella gestione delle varie problematiche connesse allo svolgimento della loro attività, ivi inclusa la maturazione degli stati di avanzamento lavori / milestones contrattuali e il correlato pagamento dei corrispettivi.